Menu
Attività / Itinerari / Langhe e Roero / Territorio

Da Sinio a Montelupo albese: la passeggiata del cuore

La passeggiata del cuore: da Sinio a Montelupo Albese, ovvero una tappa della strada romantica che incrocia il sentiero del lupo. 
È poco battuta dalle auto, soleggiata e ventilata, fattore piacevole specie in estate. E poi ti regala un panorama mozzafiato di cui puoi godere in ogni stagione: in inverno nelle ore più calde o in estate a ridosso della golden hour. In primavera e in autunno puoi invece ammirarne i colori meravigliosi.

Il castello di Serralunga e il Monviso

Le Langhe in un insolito e soleggiato inverno

Le Langhe in un insolito e soleggiato inverno 2019/2020

Da Sinio a Montelupo: Il percorso

Da Sinio a Montelupo: la passeggiata

Sono circa 5 km partendo dalla piazza di Sinio, ai piedi del castello, dove puoi lasciare la macchina e prepararti ad una lunga salita dalla pendenza non indifferente. Tutta salute!

È infatti un percorso perfetto per chi si mantiene in forma con una bella camminata. Dopo il primo tratto abbastanza impegnativo, la strada tra le vigne affiancata da monoliti di pietra di Langa ti permettere di riprendere fiato. Puoi cosi prepararti all’ultima grande ascesa prima del tratto pianeggiante.

Riprendere fiato prima della salita

Inizia la passeggiata in piano

Ci stiamo avvicinando al traguardo

Montelupo albese

Nel caso in cui la tua idea di passeggiata preveda un percorso più rilassante o se con te ci sono bambini piccoli, puoi decidere di lasciare l’auto poche curve dopo la Tenuta Bricchi o – poco più su – dopo l’agriturismo le Arcate, dove la strada si fa pianeggiante seppur con lievi dislivelli.

La mia passeggiata del cuore

Il tempo di percorrenza totale partendo dalla piazza di Sinio è di circa 1 ora e mezza per una distanza complessiva di 10 km circa.  La tratta più corta si percorre invece in 1 ora tra andata e ritorno.
Se invece ti senti un po’ appesantito dal pranzo di Pasqua, la grigliata di Ferragosto, o risenti ancora dei postumi per l’abbuffata di Natale e San Silvestro, puoi pensare di percorrerla per intero.

Ovviamente il percorso può essere pensato anche in senso inverso: dalla piazza di Montelupo con la notevole vista su Alba e d’intorni, a Sinio. A mio avviso è sempre meglio faticare di più in partenza, quando si è ancora freschi e carichi del buon proposito di una passeggiata salutare.

Arrivato al bivio di Montelupo e Rodello, sulla sinistra c’è il Bar Bees (ovvero “baffi” nel dialetto piemontese), un locale molto caratteristico dove sostare per un pranzo veloce ma di qualità, un aperitivo con taglieri o una pausa caffè. È anche dotato di un bel dehor con barrique e pedane in legno, in pieno stile vignaiolo.

Dal Bar Bees al centro di Montelupo ti mancano solo 5 minuti a piedi e se sei accompagnato da bambini, per i tuoi cuccioli ci sarà una bella sorpresa all’arrivo!

E questo è solo un assaggio...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.