Piemontesina
Langhe e Roero Mangiare e Bere

Osteria Tre Case: qualità a 360° in una location semplice e suggestiva

Cuore delle Langhe. Ora di cena. Siamo all’Osteria Tre Case, nel centro del bellissimo paese di Serralunga d’Alba.

Sto assaporando quello che secondo me è il piatto forte della mia cena: ravioli ripieni di burrata con salsa al pomodoro e basilico. C’è qualcosa di più semplice? Mi chiedo. Eppure, c’è qualcosa di più buono? Mi rispondo. Incurante della partita di calcio che si sta giocando ai mondiali in Russia – tanto l’Italia nemmeno si è classificata – mi godo il mio piatto tricolore e lo stomaco fa le capriole, come un calciatore dopo aver segnato uno dei suoi goal migliori.

Osteria Tre Case

Qui i padroni di casa sono Marco e Veronica. Coppia nella vita e sul lavoro. Lui è lo chef, lei la responsabile di sala. Entrambe sommelier – il che spiega un ottima carta dei vini con produttori del territorio e non solo.  Per chi volesse approfondire la loro bella storia rimando all’articolo di Repubblica. 

Marco e Veronica – © Osteria Tre Case by Franco Giaccone

Metti un sabato sera di giugno a cena, arriviamo e subito ci accompagnano al nostro tavolo. Saliamo le scale per arrivare al primo piano. Il clima è mite ed optiamo per il tavolino fuori. Buttiamo un occhio al locale: un ambiente semplice e raffinato, moderno e di carattere. Le linee dure e squadrate sono addolcite dai colori ton sur ton dei bellissimi muri in pietra e dall’arredamento in legno.

Saletta interna – © Osteria Tre Case by Franco Giaccone

Prendiamo posto nel suggestivo dehor con piccolo portico sovrastato dalla torre del castello. Wow! L’ambiente è raccolto, cosa che apprezzo sempre nei locali, ovvero quando più che alla quantità si bada alla qualità del servizio e del prodotto offerto. Hai subito la sensazione di essere coccolato.

Il Dehor – © Osteria Tre Case by Franco Giaccone

Il personale è giovane e accogliente, perspicace e mai invadente. E questo fil rouge si percepisce a partire dall’approccio che Marco e Veronica hanno nel gestire la loro fiorente attività, il personale ed i piatti: ovvero quella qualità che non ha bisogno di strafare per mettersi in mostra. Tanto meno con i prezzi: qui abbiamo trovato una delle migliori qualità-prezzo tra i ristoranti di Langhe.

Three is the magic number

Tre case attigue ristrutturate per mettere a punto il loro sogno e il loro nido. Tre sono gli ingredienti che il più delle volte compongono i piatti semplici e cucinati con materie prime di qualità. Tre sono i piatti proposti dal menu per ciascuna portata – salvo alcune eccezioni. Il menu propone sia piatti tipici che di pesce, con un particolare occhio alla qualità degli ingredienti.

Alcuni piatti del menu – © Cristina Cobelli

Alcuni piatti del menu – © Cristina Cobelli

Alcuni piatti del menu – © Cristina Cobelli

Alcuni piatti del menu – © Cristina Cobelli

Alcuni piatti del menu – © Cristina Cobelli

Un’unica raccomandazione: avendo poca disponibilità di posti, suggerisco di prenotare con dovuto anticipo, almeno 4/5 giorni prima.

 

OSTERIA TRE CASE
Via Roma 36, Serralunga d’Alba 12050
Pranzo: 12.30 – 14.30 / Cena: 19.30 – 21.30
Chiuso il Martedì e il Mercoledi
Tel. 0173.613290
info@osteriatrecase.it

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply