Piemontesina

Il Blog

” Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza, per conoscerlo per la prima volta. ”  T. S. Eliot 

Questa frase riassume esattamente il senso di Piemontesina. Ti sarà già successo, almeno una volta,  di pensare che a forza di viaggi in giro per il mondo, alla fine non conosci veramente il luogo che più ti appartiene: la tua casa.

Da questa considerazione nasce la personale voglia di esplorare più a fondo la mia terra: le Langhe ed il vicino di casa, il Roero. Voglio raccontarteli in tutte le loro sfumature: enogastronomia, tradizioni, attività e i paesaggi Patrimonio UNESCO dal 2014.

Comunque sia, la voglia di gironzolare non passa, anzi! A volte sconfinerò in altre Province, andrò a zonzo per il Piemonte e alla scoperta di altre Regioni e Paesi, sempre alla ricerca di luoghi DiVini da raccontare.

Che cos’è un luogo DiVino? Beh, un luogo DiVino è, innanzitutto, un posto rinomato per le sue eccellenze vitivinicole, e dove l’ enogastronomia riflette le tradizioni del territorio a cui appartiene.  Potrebbe anche essere un borgo caratteristico, una città affascinante, un paradiso terreste – per rimanere in tema “divino” – con tramonti infuocati da lasciarti a bocca aperta. I luoghi Divini sono le gite di un giorno, la fuga del weekend o il viaggio della prossima estate.

Poi, finito il viaggio, rientri a casa, abbandoni i bagagli in un angolo all’ingresso, ti accasci sul divano e con gli occhi e la mente ancora colmi dei posti meravigliosi che hai visto pensi… casa dolce casa!